uniroma1.it |
Il programma del corso di Filologia
Italiana dell'Università di Roma La Sapienza. |
www.italicon.it/ |
ICoN - Italian Culture on the Net
- è un Consorzio di Università italiane che ha lo
scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua,
la cultura e l'immagine dell'Italia nel mondo.
L'unità didattica di Letteratura italiana
su Gadda. |
www.maldura.unipd.it
|
Studi novecenteschi.
Rassegna Bibliografica 1993-1995 con integrazioni
per le annate precedenti, a cura di Beatrice Bartolomeo |
www.repubblicaletteraria.net |
Una scarica elettrica di
Carlo Emilio Gadda, 2000
di Simone Casini
La fortuna postuma di Gadda è stata notevolmente
accresciuta, negli anni, dal rinvenimento di straordinarie opere
inedite. Già nel '74, all'indomani della morte, fu pubblicata
la Meditazione milanese, cuore di un'originale riflessione filosofica.
Nel 1983 è la volta del Racconto italiano di ignoto del novecento,
primo grande e incompiuto romanzo, e nel 1989 esce La meccanica,
il secondo romanzo, rimasto anch'esso nel cassetto. |
www.repubblicaletteraria.net |
Movimenti Remoti
Goffredo Parise. Roma, 12-13 maggio 2004
Trentasei anni dividevano Carlo Emilio Gadda da
Parise: divennero amici fraterni e, per lungo tempo, anche vicini
di casa, a Roma. Le lettere di Gadda a Parise, stanziale il primo,
eterno viaggiatore il secondo, testimoniano il legame di affetto
che li univa: Parise subiva sorridendo il diluvio della nota verbosità
gaddiana che poteva toccare vertici di comicità pura.
|
www.unipv.it/
|
Il
Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di Autori moderni
e contemporanei è nato nel 1973, con donazioni di Montale,
Gadda, Bilenchi. Il Fondo Manoscritti è andato via via crescendo,
affacciandosi anche sull'Ottocento. |
info.uibk.ac.at/
|
(la
prosa di Gadda inserto didattico del libro di Franco Malvezzi,:
Intrecci delle parole. Dizionario di retorica, stilistica e metrica.
Roma 1994) |
info.uibk.ac.at/
|
(Università
di Chieti, Dipartimento di Studi medievali e moderni, Filologia
italiana. Corrado Bologna (p. suppl.): Manzoni in Gadda.) |
kidslink.bo.cnr.it/
|
(un
riferimento al Pasticciaccio ) |
lgxserver.uniba.it/
|
(tabella
su cinema e letteratura - Il Pasticciaccio e Il maledetto imbroglio
di Germi) |
lgxserver.uniba.it/
|
(un
accenno a Gadda nel bollettino Informazione filosofica, n.32, giugno
1997) |
liber.cib.unibo.it/
|
(dal
Bollettino delle Ultime accessioni: Colloc.: E 1702 BOLLA, Elisabetta
Come leggere: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo
Emilio Gadda. Milano, Mursia, 1987. 125 p. 17 cm. Colloc.: E 1707
PER leggere C. E. Gadda. A cura di Eduardo Melfi. Roma, Bonacci,
1986. 246 p. 20 cm. Colloc.: N V F 1204 3- GADDA, Carlo Emilio Saggi
giornali favole e altri scritti. A cura di Liliana Orlando, Clelia
Martignoni, Dante Isella. Milano, Garzanti, 1991- v. 18 cm. Colloc.:
T IV 317 RUIZ DE ALARCON, Juan La verità sospetta. Traduzione
di Carlo Emilio Gadda. Redazione originale inedita, a cura di Claudio
Vela. Torino, Einaudi, 1993. 150 p. 17 cm. (Scrittori tradotti da
scrittori, 53).) |
liber.cib.unibo.it/
|
(Collocazione:
E 779 LUCCHINI, Guido L' istinto della combinazione. Le origini
del romanzo in Carlo Emilio Gadda. Firenze, N.I.B., 1988. 125 p.
24 cm.) |
lib.berkeley.edu |
(Carlo
Emilio Gadda nella Berkeley Public Library) |
lib.berkeley.edu
|
Dissertation:
“Writing without End : Epistemology in Italo Calvino and Carlo
Emilio Gadda”. Currently: Assistant Professor of Italian
|
members.tripod.it/
|
(Università
degli Studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di Scienze Statistiche
dalla tesi: "I giovani e la Radio: indagine in un gruppo di giovani
ascoltatori romani". di Luciano Lombardi Anno Accademico 1995/96
Nel 1953 vennero pubblicate in Italia le Norme per la redazione
di un testo radiofonico, ufficialmente anonime ma scritte in realtà
da Carlo Emilio Gadda, redattore del Terzo Programma radiofonico
oltre che esimio scrittore.) |
oliva.history.denison.edu/
|
(Vincenzo
Consolo Per una metrica della memoria, Bollettino '900 - Electronic
Newsletter of '900 Italian Literature - (c) 1996-1997, n° sei-sette,
settembre 1996,.accenna a 'con la esplosione polifonica del "barocco"
Gadda e di altri sperimentalisti,....la lezione sperimentalistica
di Gadda e di Pasolini') |
pop.let.uniroma1.it/
|
(In
Jorge Luis Borges le metafore si amplificano e si precisano: la
biblioteca coincide con l'universo stesso ("si compone d'un numero
indefinito, forse infinito, di gallerie esagonali...") (5), è
illimitata e periodica, interminabile, è il labirinto di
cui cerchiamo la giustificazione. Il mondo diventa una serie di
pagine, di scaffalature, un'equazione matematica, un "sogno gratuito"
(6), ) (6. È un'espressione usata da Carlo Emilio Gadda in
appendice a La cognizione del dolore, Torino, Einaudi, 1987, p.
489.) |
pop.let.uniroma1.it/bibl/
|
(annotata
la presenza di un fondo Gadda presso la biblioteca del Burcardo)
|
provincia.asti.it/
|
(nel
curriculum di Elio Gioanola:; L'uomo dei topazi: Indagine psicanalitica
sull'opera di C.E. Gadda, Il melangolo 1977; II ed. Librex, Milano
1987;) |
rmcisadu.let.uniroma1.it/
|
(due
indicazioni bibliografiche nei curricula di due docenti) |
rmcisadu.let.uniroma1.it/
|
(un
accenno a Gadda a proposito di correttori ortografici) |
rmcisadu.let.uniroma1.it/
|
(in
Memoria del '900 letterario italiano, nel saggio 'Libri del '900'
di Elisabetta Mondellodue riferimenti a Gadda: 'La riduzione del
numero delle opere di autori certamente di grande rilievo (penso
ad alcuni poeti o a scrittori come Pirandello o Gadda, che avremmo
voluto rappresentare con più testi), è stata però
generata anche da un'altra esigenza, quella di fornire nella mostra
non una "mappa" della letteratura contemporanea ma una rappresentanz
a del maggior numero possibile delle esperienze più significative
compiute durante il secolo.'/'Quanti percorsi apre il "nodo" 1940-1944,
in cui compaiono opere come Conversazione in Sicilia di Vittorini
e Don Giovanni in Sicilia di Brancati, Poesie a Casarsa di Pasolini
e Ed è subito sera di Quasimodo, Lirici nuovi di Anceschi
e Colori di Giotti, Il deserto dei Tartari di Buzzati e La strada
che va in città di Natalia Ginzburg, Via de' Magazzini di
Pratolini e L'Adalgisa di Gadda?') |
utenti.fastnet.it/
|
(Il
documento introdotto da una citazione di C.E. Gadda, La cognizione
del dolore, Garzanti, Milano, 1994, p. 59,:La visita fu "coscienziosa")
|
web.tin.it/
|
(Il
romanzo poliziesco, tipico prodotto del mondo anglosassone, stenta
ad affermarsi in Italia malgrado il successo degli autori stranieri
e nonostante la presenza di alcuni autori italiani di valore (Varaldo,
Lanocita, Spagnol, Comez, D'Errico, De Angelis, Enna, Donati). Le
cose cominciano a cambiare negli anni sessanta, quando scrittori
di rango come Gadda, Sciascia, Buzzati, Soldati, Comisso, Prisco,
Del Buono decidono di "nobilitare" questo genere letterario.) |
www.aib.it/
|
(un
accenno a Gadda in una comunicazione di Luigi Crocetti al "10. Seminario
Angela Vinay": La tradizione culturale italiana del Novecento) |
www.aib.it/
|
('constatazione
che il catalogo è lo strumento di lavoro di una biblioteca
specializzata, frequentata da studiosi provenienti dai più
diversi Paesi del mondo, che, pur considerando la lingua italiana
come lingua franca, utilizzano per formulare le proprie ricerche
quello che Gadda chiama "il linguaggio delle tecniche", ossia preferiscono
le forme classiche dei nomi degli autori e dei titoli a quelle vernacolari'si
legge in La revisione dei codici di catalogazione: un punto di vista
europeo Paul Weston, Biblioteca apostolica vaticana, La Biblioteca
Vaticana fra tradizione e rinnovamento) |
www.alcatel.it/
|
(C'è
stato raccontato dai docenti che hanno dato il loro contributo per
ricostruire nelle nostre menti le immagini della Bovisa, per aiutarci
a conoscere ciò che è stata nel tempo quest'area che
questo grosso "porto di terra" aveva forme, colori, odori, che sono
ancora vivi nei libri degli scrittori milanesi, dei registi, di
chi è nato lì: Testori, Pezza, Gadda, Olmi...) |
www.alice.it/
|
(un
riferimento bibliografico nel profilo di Ernesto Ferrero) |
www.alice.it/
|
(La
Stampa, 22-01-1999, Società e Cultura, Pag. 22 Il caso. Genova
celebra il cronista sportivo con un seminario di studiosi Brera,
scrittore e così sia I critici: era il Gadda dello sport.
E una raffinata casa editrice dedica un numero della rivista "Trasparenza"
agli aspetti letterari delle sue cronache di Giorgio Calcagno) |
www.alice.it/
|
(la
Repubblica, 23-10-1998, Cultura, Pag. 45 Da Gadda a Ceronetti: un'antologia
di brani sul Belpaese curata da Alfonso Berardinelli Quanto sono
brutti questi italiani di Francesco Erbani [Alfonso Berardinelli
- Autoritratto italiano - Edizioni Donzelli]) |
www.alice.it/
|
(Tra
l'Italia e Auschwitz, il viaggio di Eraldo Affinati diventa romanzo.
nell'intervista Affinati afferma che 'Per quanto riguarda gli scrittori
italiani amo molto Fenoglio, Tozzi, Svevo, Gadda) |
www.alice.it/
|
(Corriere
della Sera, 10-11-1998, Cultura e Spettacoli, Pag. 33 Improvvisi
Due favole alla Gadda di Sebastiano Vassalli) |
www.alice.it/
|
(l'Unità,
24-02-1998, l'Unità 2 - Cultura, Pag. 2 Trovate a Pavia lettere
inedite di Gadda) |
www.alice.it/
|
(la
Repubblica, 06-04-1999, Cultura, Pag. 43 Ritratti I cerimoniali
di Gadda le visite a Sraffa di Giulio Einaudi) |
www.alice.it/
|
(Corriere
della Sera, 25-11-1997, Terza Pagina, Pag. 33 Discussioni. A proposito
della consulenza di Costanzo al Salone di Torino: un errore significativo
Gadda? Non ha mai scritto "Un maledetto imbroglio" di Franco Cordelli
[Note sulla competenza di Maurizio Costanzo in campo letterario])
|
www.alice.it/
|
(la
Repubblica, 14-05-1999, Cultura, Pag. 47 Negli anni Trenta studiò
a Milano Quando era innamorato di Gadda di Alberto Arbasino [Note
su Saul Steinberg]) |
www.alice.it/
|
(La
Stampa, 28-01-1999, Tuttolibri, Pag. 1 Parliamone Faust e Gadda
ignorati? La novità vince sulla gloria di Ferdinando Camon
[Riflessioni sulla situazione delle case editrici italiane: non
stampano più i titoli in catalogo, ma si riversano solo sulle
novità "che tirano"]) (Corriere della Sera, 28-01-1999, Cultura
e Spettacoli, Pag. 33 Proposte. Su "Liberal" Elena De Angeli sostiene
che oggi un autore di genio non sarebbe riconosciuto. Il rimedio
è pensare meno ai bilanci Ma per trovare un nuovo Gadda occorre
l'editoria pubblica di Giovanni Raboni) |
www.alice.it/
|
(la
Repubblica, 26-10-1997, Cultura, Pag. 34 Scrittori e maldicenze
/ Una stagione letteraria che ribolliva di critiche al vetriolo
Gadda, Parise, Penna che perfidi colleghi di Daniela Pasti) |
www.alice.it/
|
(Corriere
della Sera, 17-05-1997, Cultura e Spettacoli, Pag. 29 Anticonformismo.
Silone e Flaiano, Romeo e Gadda, Germi e Maranini: "liberal" propone
una galleria di personaggi scomodi, non tutti però la condividono
Eretici. I dimenticati del Novecento Nicola Chiaromonte, vittima
della sinistra ipocrita di Enzo Bettiza [Gli irregolari - Edizioni
liberal]) |
www.alice.it/
|
(Nel
profilo di Pontiggia: 'Accanto all'attività di scrittore
si segnala il costante impegno critico con una serie di saggi su
temi della narrativa classica e moderna (Pindaro, Lucano, Sallustio,
Borges, Gadda, Sinisgalli), raccolti nel 1984 (Adelphi, mentre successivamente
pubblicherà con Mondadori) in un unico volume (Il giardino
degli Esperidi') |
www.alice.it/
|
(Da
un'intervista a Claudio Bisio:' Ho voluto utilizzare ricercatezze
linguistiche (non voglio citare Gadda, o altri, adesso l'ho detto,
mi è scappato...) comunque di un linguaggio parlato, trascritto
sulla pagina scritta, ma non "sbobinato"') |
www.alice.it/
|
(Corriere
della Sera, 16-01-1998, Cultura e Spettacoli, Pag. 31 Il talent
scout che scoprì Gadda e conquistò Montale [Note sull'editore
Neri Pozza]) |
www.alice.it/
|
(intervista
a Pennac che dichiara 'Se l'immaginazione sia o no una bugia, è
una domanda che i bambini non capiscono neppure.... Un'idea che
sta alla base del grande patrimonio letterario dell'umanità,
dai testi religiosi al teatro greco, da Dante ad autori italiani
che amo molto come Gadda o Svevo.) |
www.alice.it/
|
(Il
Gadda incompreso. Chi saprebbe riconoscere un nuovo genio di Marco
Neirotti.La Stampa, 29-01-1999, Società e Cultura, Pag. 21
La polemica. Editoria e letteratura: critici e studiosi discutono
la provocazione di Elena De Angeli.) |
www.alice.it/
|
(Dalla
rassegna stampa di Mercoledì 18 Febbraio 1998 Appuntamenti
la Repubblica, 18-02-1998, Spettacoli, Pag. 38 Oggi e domani a Napoli
lo spettacolo con cui lo scrittore e il regista debuttano in palcoscenico
I TOTEM del '900 Baricco e Vacis, lezione di fine secolo. I due
interpreti si alternano ai microfoni leggendo e commentando brani
di teatro e letteratura, da Beckett a Gadda. Due serate complementari
che finora sono andate in scena solo in provincia di Aldo Lastella)
|
www.alice.it/
|
(Corriere
della Sera, 03-03-1997, Cultura e Spettacoli, Pag. 27 Da Kafka a
Gadda, quanti figli vittime di Paolo Di Stefano [Note sull'importanza
della loro biografia per molti scrittori contemporanei]) |
www.alice.it/
|
(nella
bibliografia di Parise la seguente opera: Parise Goffredo, Un sogno
improbabile. Comisso, Gadda, Piovene, 1991, 96 p., ill., Lit. 15000,
"Prosa" n. 39, Libri Scheiwiller) (ISBN: 88-7644-163-8) |
www.alice.it/
|
(in
La Stampa, 03-06-1999, Tuttolibri - Le recensioni, Pag. 5 Lo scaffale.
L'arte Lucio Fontana La Milano degli Anni trenta di Bontempelli,
Gadda e Banfi di Marco Rosci [Isabella Amaduzzi - Io sono uno scultore.
Lucio Fontana nella Milano degli Anni 30 - Edizioni Guerini e Associati])
|
www.alice.it/
|
(la
Repubblica, 01-06-1997, Cultura, Pag. 30 Le ossessioni di un grande
scrittore. Esce una biografia di Gian Carlo Roscioni. Illumina aspetti
sconosciuti dell'autore del "Pasticciaccio" Il dio che ignorò
il giovane Gadda di Pietro Citati [Giancarlo Roscioni - Duca di
Sant'Aquila. Infanzia e giovinezza di Gadda - Edizioni Mondadori])
|
www.alice.it/
|
(la
Repubblica, 01-06-1997, Cultura, Pag. 30 Le ossessioni di un grande
scrittore. Esce una biografia di Gian Carlo Roscioni. Illumina aspetti
sconosciuti dell'autore del "Pasticciaccio" Il dio che ignorò
il giovane Gadda di Pietro Citati [Giancarlo Roscioni - Duca di
Sant'Aquila. Infanzia e giovinezza di Gadda - Edizioni Mondadori])
|
www.alice.it/
|
(
Corriere della Sera, 27-06-1997, Cultura e Spettacoli, Pag. 31 Inediti.
"MicroMega" pubblica un autoritratto comico dell'autore del "Pasticciaccio"
scritto nel '27. Con le sue passioni e le sue idiosincrasie GADDA.
Amo le vongole, odio le fregnacce di Carlo Emilio Gadda Biografie
e autobiografie Corriere della Sera, 27-06-1997, Cultura e Spettacoli,
Pag. 31 Racconti e memorie di viaggio tutte le meraviglie d'Italia
[Note sul testo di Carlo Emilio Gadda pubblicato dallo stesso Corriere
della Sera e che, in versione integrale, uscirà sul nuovo
numero di "MicroMega"]) |
www.amicisciascia.it/
|
(accenno
di Sandro Mario Moraldo a 'il Pasticciaccio di Gadda, che Sciascia
ritenne ´il più assoluto giallo' ') |
www.amicisciascia.it/
|
(un
accenno a Gadda nella sezione Schegge) |
www.angelfire.com/
|
(accenno
alla rappresentazione teatrale del Pasticciaccio, regista Luca Ronconi)
|
www.angelfire.com/
|
(accenni
a Gadda in un'intervista a Camilleri) |
www.atc.blunet.it/
|
(dalla
recensione di 'lo Zingarelli 2000 in cd-rom': fra gli autori citati
sono stati inclusi Dino Buzzati, Beppe Fenoglio, Carlo Emilio Gadda,
Pier Paolo Pasolini, Salvatore Quasimodo e, rimediando a due esclusioni
immeritate, Luigi Capuana e Grazia Deledda) |
www.austroeaquilone.it/
|
(da
un breve saggio 'il colore del mare' :Luce che anche Carlo Emilio
Gadda sottolinea:"Mare piatto e pieno di luce/ calmo e luminoso".
//nell'archivio di Gadda non trovo questi versi//) |
www.axia.it/
|
(due
riferimenti a Gadda nel programma di un Liceo Classico) |
www.bdp.it/
|
(nell'ambito
di un progetto educativo europeo su 'La città:una realtà
universale atemporale, a.s. 1998/99, presi in esame anche alcuni
passi di Gadda - La cognizione del dolore - in cui nella campagna
vengono proiettate le nevrosi dell'uomo moderno e della vita cittadina)
|
www.bdp.it/
|
(in
GRINZANELETTURE '98 Gadda citato tra i classici della letteratura
mondiale (Proust, Borges, Calvino, Yourcenar, Kafka, Gadda, Mann,
Primo Levi...) |
www.burioni.it/
|
(un
accenno a Gadda in una comunicazione di G. Mazzitelli) |
www.caffeeuropa.it/
|
(un
accenno a Gadda) |
www.caffeeuropa.it/
|
('Mentre
crescevo, sulla mia strada ho incontrato Svevo, Gadda, Proust, Joyce,
Celine.' racconta Pennac in un'intervista) |
www.caffeeuropa.it/
|
('Scritto
di getto, su consiglio dello psicoanalista Nicola Perrotti, in soli
due mesi nel 1961 e successivamente sottoposto a un lungo lavoro
di rielaborazione durato fino alla fine del 1963, Il male oscuro
rappresenta il ritorno di Berto alla letteratura e al successo dopo
un lungo silenzio. Il titolo tratto dalla "Cognizione del dolore"
di Carlo Emilio Gadda, ha reso famosa la locuzione gaddiana, trasformandola
in autentico topos.) |
www.carlolevi.rdn.it/
|
(un
tema su cinema e narrativa riguardante Gadda) |
www.cgil.it/campania/ires/
|
(due
riferimenti al Pasticciaccio) |
www.cinema.it/
|
(Racconta
Pasolini: "Un certo T. [è il produttore Tresoldi] - di famiglia
ricca e onorata, da far conoscere a Gadda - [...] incantato da due
ispirati, due registi di cui non mi viene in mente il nome, l'inverno
passato arriva, con un colpevole occhio smarrito - insieme ai due
ispirati, uno istriano e uno siciliano - e mi chiede di sceneggiargli
un film sui teddy boys milanesi) |
| ('Sono
riformatori venuti da fuori e dirimere quella controversia, anzi
quello "gliuommero" (come direbbe Gadda) che e' la "mafia"'in un
articolo del settembre 1996) |
www.citinv.it/
|
(articolo
di Adolfo Chiesa intitolato Pasolini segreto, nel quale sono riportati
due riferimenti a Gadda di Pasolini) |
www.citinv.it/
|
(Dall'articolo
di Massimo Onofri,'Ingrati Maestri. Discorso sulla critica da Croce
ai contemporanei':Se poi nel cantiere filologico si esaurisce l'attivita'
critica, dice Onofri, ecco un Contini che riduce il Novecento a
Gadda ed allievi. Se si rimane sotto la cappa soffocante di strutturalismo
e semiologia, allora, amen: utili bisturi didattici trasformano
il critico in geometra o ingegnere del linguaggio. Se poi la vincono
i neo-avanguardisti del Gruppo 63, allora in nome del solito Gadda
si fa strage di Moravia, Cassola, Brancati.) |
www.citinv.it/
|
(dal
saggio di Maria Laura Vanorio, Tradizione e innovazione: Carlo Dossi:
'Al pari di Musil e di Gadda (di cui sembra essere un geniae anticipatore),
gioca con le parole e con le infinite possibilità espressive
dell'italiano, dei dialetti e delle altre lingue verso le quali
è spesso de-bitore') |
www.clio.it/sr/cm/bpp/bppapulia/
|
(un
accenno a Gadda -avvicinato a Vittorio Imbriani?- sulla rivista
della Banca Popolare Pugliese) |
www.club.it/
|
(nel
profilo di Toni Carbonaro:'Di lui così scrive Nicola d'Amico:
"La cultura scientifica, come in Gadda, non solo non soffoca l'ispirazione
poetica (...) ma suggerisce addirittura forme di 'contaminatio'
tra poesia e scienza..') |
www.cnnet.it/
|
(Carlo
Emilio Gadda nella scuola Peano di Cuneo) |
www.comune.bologna.it/
|
(Gadda,
di G. Guglielmi,in Annali dell'Istituto Gramsci Emilia Romagna,
3/1995 - 1996, Eurocopy, Bologna, 1996) |
www.corriere.it/
|
(da
una lettera di Indro Montanelli: 'Poi venne Gadda col suo "Pasticciaccio",
che però fu soltanto un pretesto di esperimenti raffinatamente
letterari. Poi fu la volta di Fruttero e Lucentini, di cui non so
spiegarmi il precoce volontario ritiro)' |
www.cronologia.it/
|
(da
un elenco di opere:GADDA Racconti dispersi - Garzanti / GADDA Quer
pasticciccio brutto de via Merulana - Garzanti / GADDA Il primo
libro delle favole - Garzanti) |
www.csgen.it/
|
(un
accenno a Gadda) |
www.cyberlogic.it/
|
(gruppo
teatrale "Lo Specchio", già noto per numerosi e suggestivi
spettacoli tratti da opere di Kafka, Cocteau, Gadda, Ceronetti,
Zanzotto, Suskind) |
www.dedit.it/
|
(Nella
recensione dell'Almanacco del Novecento, Simonelli Editore: 'L'unico
che in queste pagine si racconta in presa diretta è Valentino
Bompiani. La sua, è una lunga conversazione con l'autore.
Dalle parole di questo indimenticabile editore emergono personaggi
altrettanto indimenticabili come, tra gli altri, Brancati, Vittorini,
Zavattini, Flaiano, Moravia, Gide, Gadda.) |
www.doit.it/
|
('artisti
già riusciti a qualcosa di importante e tuttavia ben lontani
dall'ufficialità fascista: Montale, Gadda, Loria, Bonsanti,
Raffaello Franchi, Rosai, Capocchini, Colacicchi, Vieri, Nannetti,
Sebastiano Timpanaro", in un articolo su 'Le giubbe rosse'.) |
www.doit.it/
|
('gli
esempi di lingue regionali che abbiamo in letteratura, a cominciare
dal dopoguerra fino a Gadda, sono altri, per cui il fiorentino è
assolutamente fuori gioco', dall'intervento di Carlo Fiaschi su
'Le lingue italiane'.) |
www.ecn.org/
|
(accenno
a Gadda in una lettera di Adriano Sofri a Dario Fo) |
www.educational.rai.it/
|
(da
un intervento di Annamaria Rimoaldi, responsabile del premio "Strega:
"Ho ritrovato anche negli archivi appunto di Bellonci dei documenti
rarissimi, molto molto interessanti, e così penso che si
trovino in casa Debenedetti, o in anche in altri archivi. Ecco,
questa documentazione ma la stessa Rai per esempio ha ne L'approdo,
non L'approdo quello filmato ma la rivista "L'approdo, ha delle
cose rarissime, cioè tutti i primi scritti di Gadda; quindi
penso che il lavoro che è stato fatto mi sembra che questa
chiave sia intelligente e molto funzionale) |
www.educational.rai.it/
|
(Da
un intervento di Giulio Cattaneo:'"Le interviste con se stessi",
ce ne sono anche di interessanti a parte quella di Gadda che è
stata più volte ristampata') |
www.educational.rai.it/
|
(dall'intervento
di Antonio Debenedetti:'Debbo dire di aver fatto già una
esperienza in questo senso, quando con Dino Basili per quattro anni
abbiamo fatto una rubrica che si chiamava "Parole nuove", rubrica
radiofonica, e ogni tanto in questa rubrica radiofonica facevamo
sentire delle voci del passato, facevamo sentire le voci di Ungaretti,
di Montale, di Palazzeschi, di quelli che recuperavamo negli archivi
della radio, o per esempio con Giulio Cattaneo abbiamo lungamente
parlato un giorno di Gadda, questo per dire quale poteva essere
il modello') |
www.espressoedit.kataweb.it
|
(
Da Un grande australiano e un'editoria di provincia La linea di
fuoco dell'australiano Mark Henshaw: un libro straordinario snobbato
da un'editoria provinciale di Mario Fortunato: Una esperta e notissima
editor (razza già in via d'estinzione, da noi), Elena De
Angeli, intervistata, ha fra l'altro detto che l'editoria italiana
d'oggidì non ama la complessità. O meglio: non la
capisce, la teme come il fuoco, la rifugge. Motivo per cui si pubb
licano perlopiù brutti e scadenti romanzi nostrani, robetta
deperibile e possibilmente destinata al più vasto pubblico
(bue) possibile. Motivo per cui, infine, oggi un Gadda faticherebbe
a trovare un editore, Joyce sarebbe cestinato e Musil guardato come
un pazzo.) |
www.espressoedit.kataweb.it/
|
(un
accenno a Gadda e al Pasticciaccio in un articolo di Roberto Cotroneo)
|
www.espressoedit.kataweb.it/
|
(da
un articolo di Cotroneo:'Franco Cordelli, intellettuale dalla risposta
prontissima, contesta: cinque? No, sette, otto, dieci. Morante sì,
Morante no. Primo Levi? Macché. Spunta il solito Gadda. Ma
dov'era il "Pasticciaccio"? Svevo? Di certo. Fenoglio? Finalmente.)
|
www.fabula.it/
|
(i
controlli ortografici, coi grandi autori, non servono proprio a
niente. Se non ci credete, provateli, per esempio, su Dante o su
Gadda, e poi capirete perché.) |
www.fabula.it/
|
(1.
"Un nuovo personaggio di culto ormai entrato nell'immaginario collettivo
con il suo linguaggio surreale e visionario". Quale personaggio
romanzesco si nasconde dietro questa inventiva presentazione? Una
creatura di Gadda o un personaggio dell'Ulisse di Joyce?) |
www.federicofellini.it/
|
(riferita
l'ammirazione di Fellini per Gadda) |
www.feltrinelli.it/
|
(Nell'articolo
di Alessandro Baricco 'Il ballo dei debuttanti':Dai migliori voglio
che usino il materiale retorico e linguistico che hanno nel Dna,
ma voglio anche che alla fine ottengano qualcosa che ottiene la
stessa pulizia di Del Giudice, o la bellezza folle di Voltolini,
o la saggezza di Tabucchi, o la vertigine fantastica di Benni. Non
voglio che inseguano Moravia, Gadda o Calvino, perché sono
lontani, e comunque venivano da pianeti differenti, e comunque quel
che c'era da imparare da loro già l'abbiamo nel sangue, non
c'è bisogno di studiarlo) |
www.feltrinelli.it/
|
(recensione
di Paolo di Stefano al libro di Roscioni) |
www.freeweb.org/
|
(una
breve e maldestra biografia di Gadda) |
www.gay.it/
|
('Dall'Ottocento
in Toscana si è formata anche una colonia di omosessuali
forestieri, soprattutto inglesi, perseguibili in patria, tra cui
per la prima volta apertamente alcune lesbiche, come poi la scrittrice
Radclyffe Hall. Nella prima metà del Novecento si assistette
a una nuova fioritura culturale, cui parteciparono molti omosessuali,
tra cui Carlo Emilio Gadda, Aldo Palazzeschi e Ottone Rosai.') |
www.geocities.com../
|
(Gli
"amici della domenica" crebbero rapidamente di numero: erano 155
nel 1946, e anche a citarne soltanto alcuni di quel nucleo originario
possiamo toccare con mano la consistenza del Novecento italiano,
e ritrarne motivi di orgoglio: Gadda, Longhi, la Banti, Alvaro,
Flaiano, Palazzeschi, Moravia, la Morante, Debenedetti, Silone...)
|
www.geocities.com/
|
(è
un sito dove vi sono gli incipit di romanzi famosi. Di Gadda i seguenti:
La cognizione del dolore In quegli anni, tra il 1925 e il 1933,
le leggi del Maradagàl, che è paese di non molte risorse,
davano facoltà ai proprietari di campagna d'aderire o di
non aderire alle associazioni provinciali di vigilanza per la notte
- (Nistitúos provinciales de vigilancia para la noche); e
ciò in considerazione del fatto che essi già sottostavano
a balzelli ed erano obbligati a contributi molteplici, il cui globale
ammontare, in alcuni casi, raggiungeva e financo superava il valsente
del poco banzavóis che la proprietà rustica arriva
a fruttare, Cerere e Pale assenziendo, ogni anno bisestile: cioè
nell'anno su quattro in cui non si sia verificata siccità,
non pioggia persistente alle semine ed ai raccolti, e non abbi avuto
passo tutta la carovana delle malattie. Quer pasticciaccio brutto
de via Merulana Tutti oramai lo chiamavano don Ciccio. Era il dottor
Francesco Ingravallo comandato alla Mobile; uno dei più giovani
e,) |
www.geocities.com/Paris/
|
(Un
articolo di A. de' Themali intitolato 'Gadda e i gialli' nel Sommario
n. 28 di Foglio Giallo) |
www.ildonquixote.com/
|
(la
1200.esima citazione è: Se un'idea è più moderna
di un'altra è segno che non sono immortali né l'una
né l'altra. (Carlo Emilio Gadda)) |
www.ilmanifesto.it/
|
('Un
"editore protagonista" insomma, il grande Arnoldo, come saranno
in modo assai diverso,... o più tardi Livio Garzanti con
Pasolini, Gadda e le Garzantine,' si legge in L'editore nostro antenato
di Gian Carlo Ferretti,il Manifesto, 8 gennaio 1998) |
www.ilmanifesto.it/
|
('il
manierista - nel senso forte del termine - è proprio lui,
Pasolini, l'allievo di Longhi (Gadda e Caravaggio), lo studioso
di Pascoli, il poeta dialettale, il regista, la "bestia da stile"'
si legge in un articolo di Marco Belpoliti 'Entrambi tragici, alla
fine dei conti',un confronto tra Pasolini e Calvino.) |
www.ilmessaggero.it/
|
(da
il Messaggero online del 2 luglio 1998: Altan. La sua matita intelligente
descrive così l'escalation revisionista: "Gli italiani adorano
la cultura: chi c'era dietro a Proust? Chi è il mandante
di Tolstoj? A chi giova Gadda?".) |
www.internetbookshop.it
|
(risultato
di una ricerca bibliografica del 14 marzo 2000) |
www.iqsnet.it/laterza/
|
(i
riferimenti bibliografici di un libro su Gadda di Aldo Pecoraro)
|
www.italica.rai.it/
|
(pagina
non accessibile perchè in ristrutturazione) (Universita'
degli studi di Bologna - Facolta' di Lettere e Filosofia,a.a. 1998/1999,
Prof. Andrea Battistini, Corso di Laurea in Lettere Classiche e
Moderne, Programma di Letteratura Italiana, Corso annuale: novembre
1998 - maggio 1999: C.E. GADDA, Quer pasticciaccio brutto de via
Merulana; Gli studenti sono tenuti alla lettura integrale di tre
testi di narrativa a scelta (Verga, D'Annunzio, Pavese, Gadda, Morante,
Calvino) |
www.italynet.com/
|
(Vittorini,
tra le "cose folli" di cui dice Leonetti, menzionava, a grande (e
folle?) onore del giovane, Gadda e Giordano Bruno: linee di lavoro
e di pensare (furente espressionismo dell'uno; asprezza concettuale,
ideologica e ribellione anche formale dell'altro, barocchismo linguistico)
sempre attive in Leonetti, leggo in un articolo di Clelia Martignoni
su Leonetti) |
www.itsos.gpa.it/
|
(nel
programma d'Italiano dell' ITSOS - Istituto Tecnico di Comunicazioni
Multimediali, Milano il tema: Il rifiorire della moderna ricerca
narrativa in Solaria e dintorni (Gadda, Comisso, Landolfi) |
www.lascala.milano.it/
|
(
Non era così ovvio, dopo l'omaggio al maggiore dei santi
di rito ambrosiano (Verdi, dopo l'incontro col Manzoni, che mi sa
tanto avesse comportato, anche per lui, il manifesto tributo all'ara
salutifera, propiziato da femmune!, [Gadda milanese: "eros e priàpo..."]//nell'archivio
non trovo 'femmune'//) |
www.lombardia.legacoop.it/
|
(dal
calendario 99/00 del Teatro Filodrammatici 2 - 19 Marzo Compagnia
Stabile del Teatro Filodrammatici RADICI- Le parole e i luoghi dell'attore
I MILANES Maggi, Porta, Gadda, Tessa con Marco Balbi Elaborazione
e regia Claudio Beccari) |
www.maldura.unipd.it/
|
(A.
CORTELESSA, I capitoli postumi della "Meccanica" di Carlo Emilio
Gadda. Due tracce avantestuali, p. 93) |
www.maldura.unipd.it/
|
(Nella
Rassegna Bibliografica 1993-1995 con integrazioni per le annate
precedenti a cura di Beatrice Bartolomeo) |
| (due
indicazioni bibliografiche tra le pubblicazioni di Pier Vincenzo
Mengaldo) |
www.mclink.it/
|
(accenno
a Una mattinata ai macelli) |
www.mclink.it/
|
(L'avvenimento
principale è la presentazione della copia restaurata di Un
maledetto imbroglio (1959) versione per il grande schermo del romanzo
Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di C. E. Gadda. E' lo
stesso Pietro Germi a dare il volto al personaggio del commissario
Ingravallo. La vicenda viene spostata dal ventennio fascista agli
anni '50 ed a differenza del romanzo il fil rivela il nome dell'assassino,
cosa che a Gadda non dispiacque.) |
www.mclink.it/
|
(In
un articolo di Sandro Veronesi, L'Unità, Sabato 8 aprile
1995, dal titolo 'Ma smettetela di chiarmarci giovani scrittori'si
legge 'Bene ha fatto Vincenzo Cerami, su queste pagine, a richiamare
alcuni punti alti, e fondamentali, nel dibattito che a singhiozzo
si accende in Italia attorno alla narrativa contemporanea; benissimo
ha fatto ad ancorarlo a valori assoluti della nostra tradizione,
quella "lingua che non si trova in natura" che ha rappresentato
il gr ande insegnamento di Gadda, Manganelli, Pasolini e Calvino')
|
www.mclink.it/
|
(da
un articolo di Vincenzo Cerami,'I veri scrittori si vedono dalla
lingua', L'Unità, 4 aprile 1995,:'Scrivere vuol dire comunicare.
Fare letteratura vuol dire "parlare". La fedeltà alla realtà
(per il piacere di chi crede a questo valore) la può garantire
solo la letteratura, cioè la creazione di una lingua artificiale
in grado di parlare, di raccontare anche ciò che non si vede.
La lingua di Gadda, ad esempio (ma anche quella di Pasolini o di
Calvino), non si trovava in natura. Eppure quanta realtà
c'è nei libri di questi scrittori.') |
www.mclink.it/
|
(in
un articolo di Giorgio van Straten: Quanto all'affermazione che
la tecnologia scaccia il romanzo, forse bisognerebbe parlare a Steiner
dei tanti tecnici e scienziati che alla letteratura si sono dedicati
(vi ricordate l'ingegner Gadda?) o che dei romanzi sentono il bisogno
come lettori (spesso più dei laureati in lettere).) |
www.media.it/
|
(nell'Indice
opere: La Cognizione del Dolore di C.E. Gadda) |
www.mediamente.rai.it/
|
(nel
profilo di Aldo Mastropasqua:'Ha tentato di dimostrare come il versante
della narrativa denunci una netta crisi dei vecchi modelli letterari
di fronte all'avanzare della tecnica, e ciò in vari saggi
su Vittorini, su Gadda e su Paolo Volponi,') |
www.mondadori.com/
|
(un
accenno a Gadda nella recensione di Giorgio Ficara del libro di
Susanna Tamaro, Cara Mathilda, San Paolo) |
www.netforce.it/
|
(Carlo
Emilio Gadda: Il castello di Udine, Einaudi, di Sandro Giovannini)
|
www.promo.it/
|
('Tiziano
Sclavi, non solo l'autore di Dylan Dog, ma un grande narratore del
nostro tempo disperso, uno scrittore che unisce in una miscela esplosiva
l'angoscia esistenziale di Gadda e la leggerezza di Calvino e Buzzati',
si legge in un articolo su Sclavi') |
www.racine.ra.it/
|
(Da
Planck ad Heisenherg La meccanica quantistica: la crisi del determinismo
newtoniano. La natura dell'atomo non può essere svelata totalmente:
esiste un grado di indeterminazione alle misure oltre il quale si
interferisce con le misure stesse. Heisenberg e il Terzo Reich.
C.E. Gadda: contro la presunzione di oggettività e la realtà
esterna come "magma relazionale". Le radici del postmoderno e "pensiero
debole". 4 lezioni in un corso di fisica del '900) |
www.racine.ra.it/
|
(tra
i testi scolastici di una 5.a ITIS:'Segre-Martignoni,"Testi nella
Storia Guida ai Classici" Gadda, Pavese, Vittorini, Fenoglio, ....,
B.Mondadori) |
www.rcs.it/
|
(un
accenno a Gadda che fa parte del catalogo della StradivariuS) |
www.sanpaolo.org/
|
(Nell'articolo
La disastrosa egemonia dei registi di Giovanni Antonucci, Edizioni
Paoline, la seguente polemica: Che senso ha proporre in teatro grandi
romanzi come il Pasticciaccio di Gadda e i Fratelli Karamazov di
Dostoevskij?) |
www.sns.it/
|
(assunzione,
presso la SNS di Pisa, di n.1 ricercatore a tempo determinato, per
quattro anni, da adibire al programma avente quale oggetto: Pastiche
e filologia: l'imitazione dell'antico nella prosa ottonovecentesca.
I riferimenti sono a Contini: Pastiche e filologia; Elementi stilistici
della Scapigliatura; Genesi dello stile di Gadda) |
www.stpauls.it/
|
(nella
biografia di A.M.Ortese accenno al premio Viareggio 1953, vinto
con Il mare non bagna Napoli in ex aequo con Novelle del ducato
in fiamme di Gadda) |
www.taormina-arte.com/
|
(nel
profilo di Luca Ronconi, vincitore di Premio Europa per il Teatro,
Taormina Arte 1998, :'verso la nuova drammaturgia, partendo da Pasolini,
fino al ritrovamento del gusto del racconto, prima sacrificato alle
letture strutturali, e all'attuale teatralizzazione del romanzo,
da Gadda a Dostoevskij'//'mette in scena "Quer pasticciaccio brutto
de via Merulana" di Gadda del quale curerà anche la versione
televisiva.') |
www.todine.net/
|
(la
storia del premio Bagutta ed un accenno a Gadda) |
www.tono.com/
|
(Benito,
il massimo collezionista di epiteti della nostra storia recente,
cui anche C. E. Gadda nel suo Pasticciaccio offre un saporito supplemento
di insulti creativi, per esempio il Predappiomerda) |
www.uciim.it/rivista/
|
(La
prima operazione da compiere (1.6) è quella della lettura
metrica, che apre la chiave di analisi costituita dal ritmo musicale,
così significativo nell'ode che C.E. Gadda lo definì
"una potente e beethoveniana espressione di sentimento" (cfr. I
viaggi la morte in "Solaria" 1927). La definizione in Gadda I viaggi
la morte, SGF1, è collegata ad analogie simboliche . ricontrollare)
|
www.unibg.it/
|
(Il
Pasticciaccio tra le letture del Corso monografico "Critica letteraria
e sottogeneri: narrativa poliziesca e di guerra" del corso Metodologia
e storia della critica letteraria, a.a. 1998-99, Docente: Prof.
Stefano Rosso) |
www.unibo.it/
|
(Universita'
degli Studi di Bologna - Facolta' di Lettere e Filosofia, a.a.1997/1998.
Prof. Niva Lorenzini. Corso di Laurea in Filosofia. Programma di
letteratura italiana. Gli studenti sono tenuti alla lettura integrale
di tre testi di narrativa a scelta (Verga, D'Annunzio, Pirandello,
Svevo, Gadda, Calvino) |
www.unibo.it/
|
(nel
programma del prof.Bruno Basile, Università di Bologna, a.a.
1997/98: 'Critica: B. Basile, Il tempo e le forme. Studi letterari
da Dante a Gadda, Modena, Mucchi, 1990, capp. 1, 5, 7, 8.') |
www.unibo.it/
|
(Gadda
tra gli autori consigliati dal programma d'esame del prof. Vittorio
Roda, a.a. 1997/98) |
www.unical.it/
|
(tra
le nuove accessioni:Pedullà, Walter Carlo Emilio Gadda. -
Milano : Rizzoli, 1997 Disponibilitá: BAU-FIL 0128579] |
www.unical.it/
|
(Pedullà,
Walter, Carlo Emilio Gadda. - Milano : Rizzoli, 1997 Disponibilitá:
BAU-FIL 0128579]) |
www.uniroma1.it/
|
('non
si possono indicare modelli contemporanei a scuola (nemmeno se essi
fossero Gadda, Tabucchi e Baricco' afferma Maurizio Dardano nel
suo intervento al Convegno 'Quale ruolo per la Letteratura Italiana
nella scuola del 2000?' del dicembre 1998?). |
www.univ.trieste.it/
|
(a
Trieste presso il Teatro Miela dal 15 al 17 marzo 1997 'Il racconto
de l'incendio di via Keplero', di Carlo Emilio Gadda, con Anna Nogara
per il Teatro Franco Parenti di Milano) |
| (un
riferimento a Gadda nel programma di letteratura italiana del prof.
Liliana Biondi, che col Corso monografico: La letteratura italiana
etico-politica, alla soglia del terzo millennio, si propone di cogliere,
attraverso la lettura critica e stilistica di alcune opere esemplari
della letteratura italiana, dal medioevo al '900, il travaglio spirituale,
l'evoluzione del pensiero e dei valori etico-politici sentiti, vissuti
e difesi da letterati-testimoni della storia del millennio.) |
www.upter.com/Estate99/
|
(Gadda
studiato nel corso La letteratura del '900 dell'Università
popolare di Roma) |
www.varesenews.com/
|
(Nell'omaggio
di Gavirate a Morselli: 'annoverandolo con Svevo, Gadda, Landolfi
tra gli scrittori definiti "irregolari" per aver trasgredito la
regole imposte dal passato, ne sottolinea il coraggio intellettuale:
"Proprio questa complessità e questa ricchezza sono l'ultima
sfida di Morselli alla comprensione, sfida che ci riguarda tutti,
da vicino".') |
www_disp.let.uniroma1.it/
|
(Gadda
in un programma d'esame, a.a. 1996/97) |
www_disp.let.uniroma1.it/
|
(C.
Meldolesi,Fra Totò e Gadda, Bulzoni 1987 è uno dei
testi di riferimento del programma d'esame di Letteratura italiana,
3.a annualità, a.a. 1998-99) |
www_disp.let.uniroma1.it/
|
(il
libro di C. Meldolesi, Fra Totò e Gadda, Bulzoni 1987, nel
programma d'esame della dott.Clelia Falletti) |
www_disp.let.uniroma1.it/
|
(nel
corso di letteratura italiana mod. e cont. Prof. Walter Pedullà
a.a. 1997-98, su Italo Svevo, tra le letture:W. Pedullà,
Carlo Emilio Gadda, Lo scrittore come delinquente (Rizzoli)) |
www2.iperbole.bo.it/
|
(Bollettino
'900 - Electronic Newsletter of '900 Italian Literature, n°
zero, maggio 1995,inizia nel modo seguente:Agli interconnessi (1)
Il porcello, venuto nel morir la state alle querci, appié
la reina loro v'incontrò un boleto tutto ritto e scarlatto:
perlocché accostati a quella invereconda porpora i duo buchi
del grifo gli bofonchiò a livello:"io vo a tartufi". Questa
favola ne ammonisce: che ad esercitare la critica, il buon critico
deve prendere esempio dal porcello. C.E. Gadda) |
wwwbiblio.fe.infn.it/
|
(Sistema
bibliotecario di Ateneo, Università degli Studi di Ferrara.
Tra le Accessioni 94-96: Bertone, Manuela. Il romanzo come sistema:
molteplicità e differenza in C.E. Gadda. Roma, Editori Riuniti,
1993 (Proponente: Capodarca) Meldolesi, Claudio. Fra Totò
e Gadda: sei invenzioni sprecate dal teatro italiano. Roma, Bulzoni,
1987 (Proponente: Seragnoli)) |
baldo.fub.it
|
(Tomas
Maldonado nell'articolo 'Possiamo vivere in un sogno ma alla fine
dobbiamo svegliarci' - Telèma, primavera 1999 -, conia la
parola virtuovaglie e cita Gadda come ispiratore) |
pop.let.uniroma1.it
|
(annotata
la presenza di un fondo Gadda presso la biblioteca del Burcardo)
|
151.100.20.127/dida00/
|
(un'indicazione
bibliografica nel programma del corso storia del teatro e dello
spettacolo, a.a. 1999-2000) |
www.angelfire.com
|
(accenno
alla rappresentazione teatrale del Pasticciaccio, regista Luca Ronconi)
|