CONTESTI

Eseguendo la funzione Contesti sulla parola corrente, il sistema è in grado di generare le concordanze di ogni parola esistente nel testo. La parola ricercata appare in evidenza al centro del suo contesto, costruito della dimensione stabilita.

Se l'utente non specifica un diverso valore (vedi Parametri DBT) il sistema assume 10 come valore standard della dimensione del contesto, ossia la parola ricercata è preceduta e seguita da dieci elementi (parole, segni di interpunzione, accapo ecc.).

Alla fine del contesto è sempre indicato il Riferimento_Logico, cioè il luogo del testo in cui la parola è collocata; qualora ci si sia riferiti a una particolare edizione, verrà anche fornito il Riferimento_Topografico, cioè l'indicazione della pagina dell'edizione di riferimento.

Se si interrompe la creazione dei contesti, a un'eventuale ulteriore richiesta il sistema riprenderà la visualizzazione dall'occorrenza successiva a quella su cui si è verificata l'interruzione. L'interruzione della funzione di creazione dei contesti avviene automaticamente al riempimento della singola Finestra Contesti (la quale può contenere al massimo 200 righe) oppure può essere richiesta dall'utente col tasto ESC.

Per tutti i contesti generati a video sarà possibile richiedere la visualizzazione di una porzione più grande di testo.