(Logo Regione Toscana)
HOME PERCHE' PROGETTO DOCUMENTAZIONE NAVIGAZIONE CREDITI LINKS UTILI CONTATTI

Interrogazione avanzata dei materiali ALT

ALT-WEB fornisce procedure di ricerca dinamiche che permettono all’utente di definire interattivamente la chiave di accesso al corpus dei materiali ALT. Si va da interrogazioni incentrate su singoli elementi, a interrogazioni più complesse volte alla verifica della ricorrenza di più elementi, fino ad interrogazioni i cui risultati sono filtrati sulla base di parametri extra-linguistici e/o linguistici.

In partenza, all'utente vengono proposte quattro opzioni corrispondenti ai seguenti domini di ricerca: 

  1. domanda del questionario a cui i materiali si correlano, direttamente (nel caso delle risposte canoniche) o indirettamente (nel caso dei materiali integrativi); 

  2. località di inchiesta (o area) in cui i materiali dialettali, siano essi canonici o integrativi, sono stati raccolti; 

  3. forma, in trascrizione fonetica, in traslitterazione ortografica o in forma normalizzata, sia che essa costituisca risposta a domande del questionario, sia che faccia parte del corpus di materiali integrativi, sia che ricorra all'interno di descrizioni, fraseologia o commenti degli informatori che sono stati fedelmente registrati in trascrizione fonetica; si noti che nell'interrogazione per forma l'utente è chiamato a selezionare il livello di rappresentazione più adeguato in relazione alle proprie finalità di ricerca;

  4. contenuti dell'apparato descrittivo e di commento, che include notazioni degli informatori relative al termine dialettale testimoniato, testimonianze di pratiche tradizionali, o osservazioni di vario genere così come commenti del raccoglitore o del pre-editore dei materiali. 

La schermata che propone queste opzioni di base è riportata di seguito:

Come si può notare, a questo livello l'utente può selezionare la o le modalità di rappresentazione dell'attestazione dialettale più appropriate in relazione alle proprie finalità di ricerca: fonetica, ortografica o normalizzata. Per default, il sistema seleziona la rappresentazione ortografica, la più aderente al dato dialettale raccolto sul campo e al contempo comprensibile dal più vasto pubblico.

Le funzionalità di accesso di base elencate sopra possono essere variamente combinate per la formulazione di interrogazioni complesse alla ricerca della co-occorrenza di diversi tipi di informazione in relazione alla stessa attestazione dialettale, oppure per la ricerca dell’occorrenza di attestazioni all’interno di un insieme definito, ad esempio, sulla base del questionario o su base areale.

A seconda della chiave primaria di accesso selezionata, nuovi parametri di selezione sono proposti all’utente: infatti una delle peculiarità di ALT-WEB consiste nel fatto che i parametri di selezione dei materiali sono qui dinamicamente generati tenendo in considerazione la sequenza delle richieste precedenti effettuate dall’utente.

Ad esempio, l’opzione di visualizzazione su mappa dei risultati viene attivata solo nel caso l'insieme delle chiavi primarie di accesso selezionate includa l'interrogazione per forma. Oppure, nel caso la richiesta abbia riguardato i risultati di una domanda, viene richiesto se i materiali recuperati debbano essere circoscritti alle risposte canoniche alla domanda oppure se possano includere anche materiali integrativi emersi a latere dell’inchiesta. Dopo avere selezionato la domanda come oggetto della nostra interrogazione (la 233 nell’esempio che segue), vengono attivate le seguenti opzioni di ricerca riportate sotto la chiave di accesso principale selezionata:

 

Selezionando “Risposte alla domanda”, la ricerca viene circoscritta alle risposte canoniche, escludendo dunque eventuali materiali integrativi emersi a latere dell’inchiesta in relazione a questa domanda. Ulteriori possibili restrizioni proposte all'utente a seguito di questa selezione sono riportate nella schermata che segue:

dove l’utente può scegliere se recuperare tutte le schede relative alla domanda indagata, siano essere risposte positive o silenzi, incluse note di vario tipo. Ma non è sempre detto che l’utente sia sempre interessato alla totalità delle attestazioni; può voler restringere la visualizzazione dei contesti:

  • alle sole risposte  (ovvero senza note e materiale di commento);

  • alle sole risposte “piene”;

  • ai casi di assenza di risposta.

Quanto illustrato in relazione all’accesso per Domanda vale anche per le altre chiavi di accesso. Infatti, ciascun parametro di accesso principale ha associate una serie di scelte che vengono proposte all’utente a tempo debito.

In pratica, in ALT-WEB la formulazione dell’interrogazione è stata organizzata in modo tale da generare una sequenza “a cascata” di richieste che, fase per fase, mette in luce i possibili percorsi da imboccare in modo produttivo. In questo modo si è ritenuto di aiutare il consultatore della banca dati dell’ALT a eliminare il “rumore” che la scelta multipla, particolarmente ricca e differenziata, può causare qualora i parametri su cui può essere basata siano offerti in modo indifferenziato e simultaneamente.

Ulteriori parametri di selezione delle attestazioni dialettali, che possono essere variamente combinati con i tipi di interrogazione delineati sopra, riguardano:

  • l’uso effettivo da parte dei parlanti (sezione "Ulteriori restrizioni", opzione "Solo forme in uso effettivo");

  • lo status socio-linguistico dell’attestazione dialettale, ad esempio il registro, la connotazione, la vitalità d’uso, ecc. (sezione "Ulteriori restrizioni", opzione "Status dell'attestazione");

  • il tipo di fraseologia che interessa in relazione all’oggetto della propria ricerca, ad esempio la ricorrenza all’interno di etnotesti, proverbi e detti (sezione "Ulteriori restrizioni", opzione "Tipo di fraseologia");

  • lo status socio-economico e culturale e/o fascia generazionale dell’informatore che le ha attestate (sezione "Ulteriori restrizioni", opzione "Informatori").

Parole di Toscana


HOME PERCHE' PROGETTO DOCUMENTAZIONE NAVIGAZIONE CREDITI LINKS UTILI CONTATTI