(Logo Regione Toscana)
HOME PERCHE' PROGETTO RICERCHE DOCUMENTAZIONE NAVIGAZIONE LINKS UTILI CONTATTI


Note fraseologiche

Le note di tipo fraseologico assumono le forme più varie, che vanno dal contesto linguistico dei termini ottenuti in risposta, a proverbi o detti, fino a vero e proprio materiale di letteratura popolare, a più o meno sintetiche caratterizzazioni di oggetti ed attività tradizionali, ed altro ancora. Sono marcate da F nel campo "TipoNota".

Riportiamo di seguito alcuni esempi. Nella prima scheda si registra un contesto fraseologico, attestato al punto 222, del termine proda che era oggetto della domanda semasiologica 38. Tale contesto è riportato nel campo "Fraseologia".

Scheda 3 
PuntoInchiesta 222 Porto Santo Stefano
TipoInchiesta O
Domanda 38 "proda".
TipoNota F
InformatCAtt. 8
Fraseologia [ stà a la pròda] .

Note di tipo fraseologico possono contenere attestazioni ben più complesse; nella scheda che segue è registrato un testo riguardante il rapporto tra le fasi lunari ed i lavori agricoli, con il riferimento ad un tipo di calcolo tradizionale per l’individuazione della fase lunare favorevole. Il brano, fedelmente riportato, è stato raccolto al punto 100, dall’informatore 7, in relazione alla domanda 1, assunta a sopradomanda che sussume le domande 1a, 1b, 1c e 1d indaganti le denominazioni delle fasi lunari.

Scheda 1 
PuntoInchiesta 100 Caprese Michelangelo
TipoInchiesta O
Domanda 1
TipoNota F
InformatCAtt. 7
Fraseologia [ quàndo n c è lùna, non è lùna bòna, è lùna cattìva perché la lùna véntinòve ne pàssa e trénta n arìva. ìo perché sò la pàtta: noàltri toscàni se guàrda sèmpre la lùna, ànche il légno và tagliàto a lùna buòna, a lùna calànte. quàndo la lùna càla à sèmpre lùna buòna per seminà la ròba, per ógni còsa. òggi la lùna ca l è n avànti, o crescènte? ìo le so dìre cùma l è, le fàccio el cónto, sò la pàtta. che giórno è del mése? siàmo a vénti òggi? vénti e ùno ventùno: màrzo, aprìle, màggio giùgno e lùglio: ventùno e cìnque quànt e fà? ventisèi. tré giórni è lùna bòna, dópo unn è più lùna bòna, dópo è lùna néra, n è più bòna. ìo sò la pàtta, la pàtta a ùndici per ànno] .
MatEtnografico et

Questo brano può essere classificato come un etnotesto, come marcato dall’etichetta “et” nel campo "MatEtnografico".

Altro caso di nota fraseologica è rappresentato dalla descrizione del referente della domanda: nel caso della domanda 1b è la ‘falce sottile di luna crescente’ descritta al punto 62 dall’informatore 1 come segue:

Scheda 1 
PuntoInchiesta 62 Dicomano
TipoInchiesta O
Domanda 1b Falce sottile di luna crescente.
TipoNota F
InformatCAtt. 1
Fraseologia [ la fàlce la fà le pùnte in vétta e i ccòrpo in fóndo, la iàce]

Alle note fraseologiche sono anche rinviati tutti quei casi in cui fosse ravvisabile un artificio retorico, dal proverbio, al paragone fisso, a modi di dire in senso lato, tutti marcati come tali dalla marca D alla fine dell’espressione riportata in trascrizione fonetica. Nella scheda che segue è riportata una espressione tipica della cultura popolare, una sorta di augurio al contrario con probabile funzione di scongiuro. In questo caso, segue al testo vero e proprio una sorta di glossa; in altri casi potrà trattarsi di una vera e propria traduzione.

Scheda 5 
PuntoInchiesta 99 Chiusi della Verna
TipoInchiesta O
Domanda 21a Nevicare furiosamente con vento.
TipoNota F
InformatCAtt. 1,2,13,14
Fraseologia [ la venìsse àlta che le gallìne pizzicàssero tétti] Espressione comune usata con rabbia in caso di situazioni atmosferiche particolarmente gravi.

Le note fraseologiche possono anche riferirsi a materiali lessicali integrativi, con la stessa casistica discussa finora. Si consideri, per esempio, la descrizione delle modalità di preparazione di un piatto tradizionale, l’acqua banata; tale denominazione è stata fornita in alternativa al termine proposto dalla verifica semasiologica 297 - acqua cotta - ed è stata quindi registrata tra i materiali integrativi relativi a questa domanda.

Scheda 3 
PuntoInchiesta* 11 Arni
TipoInchiesta* O
DomandaI 297 "acqua cotta".
MatIntegrativo *
TipoNota F
InformatCAtt.* 7
Fraseologia* [ àcqua, um popoìno di pàne , um popò d àglio um popò di òlio e pò dóbo si fa góge tànto tànto]
MatEtnografico et
CommentoRacc. L` inf. descrive la preparazione dell`[àcqua banàta].

La scheda combina la configurazione tipica della nota fraseologica con gli elementi caratterizzanti la scheda dei materiali integrativi (si veda l’etichetta dei campi e la presenza del campo "MatIntegrativo"). In questo caso, il campo che contiene la fraseologia è etichettato come "Fraseologia*".

 

 
Parole di Toscana


HOME PERCHE' PROGETTO RICERCHE DOCUMENTAZIONE NAVIGAZIONE LINKS UTILI CONTATTI