Ricerca per famiglia
È possibile fare delle ricerche utilizzando anche più di una sola parola, stringa o lemma utilizzando una funzione di ricerca, detta anche famiglia, che lega questi elementi tra loro per mezzo di operatori logici. Le composizione di parole in sequenza con operatore AND/OR imposta una distanza massima di ricerca tra gli elementi di 10 parole. Questo vuol dire che il sistema recupererà tutti i contesti che presentano le due parole cercate con distanza minore o uguale a 10. Definiamo ad esempio una famiglia componendo i due lemmi pater e familia mediante l'operatore AND, in modo da recuperare tutte le unità testuali in cui cooccorrono le forme riconducibili ai due lemmi.
Questo tipo di ricerca visualizza direttamente i contesti paralleli.
Conservazione dell'ordine delle parole da cercare
Se si desidera impostare una ricerca di famiglia in AND è possibile richiedere la sistema l'esatta sequenza di ricerca impostata. Si tratta di rispettare l'ordine delle parole da cercare e selezionare solo quei contesti in cui le parole compaiono nell'ordine desiderato.
L'opzione non è impostabile per le famiglie in OR, per le quali il mantenimento della sequenza non avrebbe significato. Se si sta componendo una famiglia dove compare l'operatore OR il sistema disabiliterà l'opzione avvertendo l'utente della formulazione non corretta della query di ricerca.
Modalità di ricerca veloce
Per restringere la ricerca in AND alle parole o lemmi contigui o a distanza massima di 2, è consentita la possibilità di inserire direttamente nel campo elemento da cercare l'intera sequenza in cui gli elementi sono separati da spazio. Seguono a titolo di esempio i contesti generati come risultato della ricerca:
Questa modalità di ricerca consente di trovare possibili sintagmi, costituiti da due o tre parole, che assumono un significato autonomo rispetto ai singoli costituenti. Vediamo alcuni esempi concreti:
- se si imposta la ricerca (L=usus L=fructus) o ((L=usus).AND.(L=fructus)) la differenza tra i contesti recuperati in una modalità o nell'altra è minima, nel primo caso vengono trovati 572 contesti complessivi, mentre nel secondo 579. Questo perché le due parole tendono a formare un sintagma (o polirematica) e sono quasi sempre vicine;
- se invece si compone la query (L=res L=causa) o ((L=res).AND.(L=causa)) la differenza è molto più grande perché le due parole non hanno di per se stesse un legame significativo, infatti nel primo caso il sistema restuisce 29 contesti mentre nel secondo 264.
La consultazione prosegue:
- visualizzando contemporaneamente la struttura del libro ed il contesto selezionato
- generando il contesto esteso