Ricerca per lemma
La generazione dei contesti è prodotta utilizzando un analizzatore morfologico che espande la ricerca a tutte le forme del lemma desiderato. Nel caso del corpus del Digesto non si tratta di interrogare testo lemmatizzato, in cui tutte le forme omografe sono disambiguate e ricondotte all'opportuno lemma, nel contesto di attestazione, ma di produrre tutti i contesti che presetnano una qualsiasi forma generabile da una morfologia della lingua a partire dal dato lemma.
- Per la lingua latina in particolare vengono generate tutte le forme sia della forma attiva che passiva: contraho, contrahis, contrahit, contrahimus, contrahitis... contrahor, contraheris, contrahitur... contractus, contracti...
La ricerca per lemma, in estrema sintesi, corrisponde alla definizione di una famiglia ottenuta componendo mediante l’operatore logico “OR” tutte le forme generate.
Ricerca del lemma "contraho"
Nella visualizzazione dei risultati saranno compresi anche i contesti del sostantivo contractus omografo del participio perfetto maschile del verbo contrahor.
Ricerca del lemma "stipulo"
dalla ricerca per lemma in lingua latina vengono generati contesti tra i quali troviamo:
Modalità di ricerca alterantive
La modalità di espansione della query introduce inevitabilmente un certo "rumore" nelle risposte restituite, specialmente nella lingua latina, come è mostrato negli esempi precedenti. Un modo per ovviare a tale comportamento è utilizzare la ricerca composta di più parole. Per esempio, nel caso si desideri delimitare la generazione delle forme del lemma "stipulo", è possibile impostare una ricerca complessa del tipo:
In questo modo il sistema cercherà i due lemmi alla distanza massima di due parole. In questa condizione saranno restuiti solo le occorrenze del sostantivo.